Concorso “Una bici per Greta” edizione 2022

La Fondazione Olos Onlus partecipa all’organizzazione del Concorso “Una bici per Greta” edizione 2022 . Di nuovo ci troviamo al fianco di “Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo” e l’Associazione “Green Abruzzo” per promuove una serie di attività che hanno come protagonista la bicicletta.

Il filo conduttore è quello di incoraggiare lo sviluppo di azioni concrete che, partendo dall’ impegno individuale, siano in grado di sviluppare un effetto positivo sull’emergenza ambientale e climatica contemporanea, la vera protagonista.

Abbiamo iniziato con un concorso nel 2017, nell’ambito di Scatti di Scienza, intitolato “L’equilibrio sulle ali di una bicicletta”.

Nella pagina si trovano le fotografie ritenute più meritevoli in quell’occasione.

Allora, come adesso, il progetto Bike4truce si rivolge agli studenti desiderosi di diventare gli attori protagonisti di un cambiamento che sceglie “l’etica del pedalare” come il filo conduttore di un processo educativo mirato a coinvolgere i giovani e le loro famiglie.

Si tratta di condividere gli stili di vita che rispettano gli equilibri individuali e naturali veicolati dall’uso quotidiano della bicicletta…Con l’obiettivo promozionale di consegnare una bicicletta realizzata riciclando componenti usate a Greta Thunberg e  il sogno finale di candidare la bici al Premio Nobel per la Pace.

Gli eventi principali su cui si sviluppa il programma di attività sono rivolti agli studenti delle Scuole (Primarie e Secondarie di I e II Grado) e sono i seguenti:

  • Condividere una giornata primaverile (sia in presenza che on line per coloro che non potranno esserci) dedicandola all’incontro, al gioco, al dibattito, all’insegnamento del modo corretto di utilizzo della bicicletta su strade pubbliche. La città in cui si verificherà questo evento è Pescara in vari momenti e luoghi: Villa Sabucchi (durante la manifestazione di maggio scienza), in cortili di varie scuole della regione… In questi momenti chi vorrà si dedicherà anche alla decorazione della propria bicicletta e/o disegnare un logo per comunicare la sostenibilità attraverso la bicicletta.

Chi vorrà partecipare, oltre ad essere invitato in presenza, potrà farlo tramite collegamento on line comunicandolo alle seguenti mail: su18pescara@libero.it ; bike4truce@gmail.com .

  • L’evento /concorso che si inserisce nel progetto Scatti di Scienza 2022 è quello di Fotografare la “sostenibilità” associata alla bicicletta quale mezzo per prendersi cura del pianeta. Questa fase  naturalmente segue tutte le indicazioni del progetto nazionale “Scatti di scienza” e dovrà essere inviato secondo le modalità stabilite a livello nazionale.
  • La scheda deve essere inviata, insieme alla fotografia o al video, entro il 27 aprile 2022, preferibilmente via posta elettronica, all’indirizzo mail: vederelascienza@unimi.it o per posta ordinaria al seguente indirizzo: Scatti di scienza, Orto Botanico di Brera, Università degli Studi di Milano, Via Brera 28 – 20121 Milano

Le iniziative programmate per l’anno 2022 danno seguito, in particolare, all’esperienza maturata nel 2020-2021 in collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Misticoni-Bellisario di Pescara (con il  prezioso supporto degli studenti delle Classi 4G e 5G del Liceo Artistico, della Prof.ssa Raffaella Cocco e la Prof.ssa Mariarosa Paol’Emilio, Docente di Graphic Design).

La premiazione degli elaborati che, in quell’occasione, hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti e le immagini che riprendono le caratteristiche originali della “Bicicletta per Greta”  sono ben documentate nel video

Ciò, nell’auspicio che l’immagine della promotrice del movimento del #fridayforfuture contribuisca a stimolare l’impiego quotidiano della bicicletta, in sicurezza. Il donare la bicicletta a Greta rappresenta  la metafora di un discorso ben più articolato e che fonda le basi sul concetto di sostenibilità a 360°.

“Siamo convinti – sostiene il Presidente della Fondazione Olos Onlus, Dott. Valerio Di Vincenzo – che sulla scia di queste esperienze la bicicletta possa davvero diventare il mezzo, in senso letterale e figurato, per un modello di sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo pienamente “umano”.

Questo obiettivo viene spesso declinato individuando posizioni di “destra” opposte polemicamente a quelle di “sinistra”e ciò tende a polarizzare le posizioni rendendole inefficaci per il bene collettivo. La Recente Dichiarazione di Roma (firmata digitalmente dai rappresentanti dei Paesi membri del G20 riuniti nel Global Heath Summit, sotto la Presidenza Italiana espressa da Mario Draghi) esplicita la posizione formulata chiaramente dai “potenti del mondo” nella direzione di contrastare le polarizzazioni unilaterali, le rendite di posizione, il cosiddetto “Apartheid Vaccinale” e riavviare un multilateralismo che ci auguriamo concreto nel breve-medio termine, ove le dichiarazioni di intenti divenissero accordi multilaterali vincolanti per i Paesi aderenti. Dalla fonte qualificata del Global Heath Summit arriva la sollecitazione a spostare l’intero modello di sviluppo economico, sociale e sanitario verso orizzonti universalistici di cooperazione e inclusione. La “missione” di ciascuna delle nostre iniziative è volta a far si che le Nuove Generazioni vedano il risultato derivante dal rendere vincolanti per tutti gli Stati civili queste manifestazioni di buona volontà.

Su18 Pescara per l’Abruzzo, Fondazione Olos Onlus, Associazione GreenAbruzzo.