Ci metto la faccia

La formula e l’esperienza accumulate con la serie di documentari che raccontano l’esperienza maturata a Londra 2012 ci inducono ad allargare gli orizzonti, mirando alla realizzazione di un evento collegato alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.

Bike4truce – #B4T2016 è un’iniziativa orientata dal punto di vista di chi pedala su una bicicletta, sostenendo una prospettiva etica del ruolo che svolgono gli attori della attuale “rivoluzione ciclistica”, con espressioni articolate che trovano riscontro in una molteplicità di fonti ed esperienze ben sedimentate.

Copenhagen, Bogotà, Londra, Portland, Milano, Rio de Janeiro, Monaco di Baviera, San Paolo, Tokyo, Boston, Curitiba e , in un crescendo, tante altre città di tutte le dimensioni hanno trovato nella bicicletta lo strumento semplice e straordinario per migliorare la qualità della vita della popolazione. In tutto il mondo fioriscono Organizzazioni che elaborano e praticano forme di indirizzo , di promozione e di aggregazione dei sostenitori di un uso sicuro, salutare e multimodale della bicicletta.

Nei loro confronti Bike4truce è un attenta osservatrice e propugna alleanze e varie forme di collaborazione.

Il Manifesto al quale aderisce Bike4truce è quello intitolato “le ragioni per pedalare” del Cyclopride di Milano. La filosofia alla quale è orientata la visione di un mondo sostenibile è ben rappresentata dal main sponsor Italiano Valagro.

Bike4truce è attualmente nella fase di sviluppo dello studio di fattibilità della realizzazione di 5 tipi di eventi principali, da tenersi in Brasile.

In sintesi gli eventi sono riconducibili a:

  • Escursioni cicloturistiche nell’area di Paraty (Stato di Rio del Janeiro);

  • In area attrezzata a Paraty, workshops e presentazione dei progetti vincitori di bandi orientati alla selezione delle migliori esperienze/proposte recanti soluzioni innovative di cooperazione. I settori coperti dai bandi mireranno a selezionare start up afferenti alla “green economy” ed alla “knowledge economy“, nonché Organizzazioni di promozione sociale che uniscono la l’impegno civile all’uso della bicicletta ;

  • Un evento musicale alimentato a pedali;

  • In località da definire a Rio de Janeiro , una manifestazione di massa per promuovere l’idea che la Tregua Olimpica praticata dagli atleti che partecipano ai giochi è una condizione di cui si può avvantaggiare l’intera popolazione mondiale, mediante azioni concrete di mitigazione dei conflitti, di sviluppo di idee e progetti di cooperazione e di gioiosa interazione;

  • Un evento agonistico caratterizzato dalla competizione di diverse categorie di atleti alla guida di biciclette.

I partecipanti si concentreranno nelle località che li accoglieranno durante il periodo che intercorre tra i Giochi Olimpici e Paralimpici 2016, per convergere su Rio de Janeiro il 22 di Settembre, giorno in cui viene celebrato il “Car Free Day” a livello globale. Per garantire il successo di questo evento hanno già  dato la loro adesione, membri del gruppo di coordinamento del Foro Mundial de la bicicleta, Bike Anjo São Paulo e la União de Ciclistas do Brasil.

Le risorse economiche, le soluzioni esecutive ed organizzative, nonchè le tecnologie ed i processi di comunicazione necessari per condurre le operazioni in Italia ed in Brasile verranno reclutati a livello planetario e gestiti dalla Fondazione Olos attraverso il coinvolgimento e la cooperazione con Organizzazioni ed Aziende di consolidata esperienza, Università, Sponsor locali e globali ed il lancio di un progetto di crowdfunding internazionale. La raccolta dei fondi sarà orientata anche a finanziare attività di ricerca per la prevenzione delle complicazioni e la cura della Cardiomiopatia Ipertrofica, la causa più frequente di morti improvvise nei giovani atleti. Le ricerche, verranno condotte sotto la supervisione della Prof.ssa A. Di Baldassarre dell’Università  G.D’Annunzio di Chieti-Pescara (Italia).

Ai partecipanti a Bike4truce 2016 verrà offerta un’occasione per confrontarsi tra loro in un contesto eticamente stimolato e partecipativo. Si creeranno le condizioni per fissare un “tempo propizio” (Kairos per gli antichi Greci) per la formazione di decisioni e di “decisori” e per la condivisione di idee e tecnologie. Queste mirano a fornire esempi concreti e valori etici universali su cui fondare un modello economico innovativo per i popoli della Terra, sostenibile perché fondato sulla conoscenza e sulla collaborazione.

Ai sostenitori di Bike4truce 2016 verrà garantita visibilità tramite il posizionamento del logo e/o di prodotti negli elaborati di comunicazione. Riproducendo la formula vincente già sperimentata, il cardine della narrazione dell’iniziativa – dalle sue fasi preparatorie a quelle esecutive – è la realizzazione di documentari che verranno inviati alle televisioni e che alimenteranno in tempo reale i contenuti del sito www.bike4truce.org e dei complementari profili social.