Concorso 2009

Concorso per Web Filmmaker, Riservato agli Abruzzesi nel Mondo ed ai loro amici

26 Giugno-11 Settembre 2009 – Prima Edizione dedicata ai Temi della Tregua:

Amare Progettare Essere

Corsi settimanali per Web Filmmaker 26/30 Giugno 2/27 Luglio 2009

Presentazione del Concorso per Web Filmmaker

I valori ai quali si ispirano i Temi della Tregua derivano dal concetto di “ekecheiria” (la traduzione italiana del termine greco Ekecheiria è “alzare le mani”) che nasce nell’antica Grecia quando, durante lo svolgimento delle competizioni ad Olimpia entrava in vigore la cosiddetta “tregua olimpica”.

Per tutta la durata della Tregua, nessuna guerra poteva essere intrapresa ed i conflitti già in corso dovevano essere sospesi. In questa sede la Tregua Olimpica assume il valore simbolico di espressione della volontà di attivare un processo permanente di ricostruzione di un dialogo globale a partire dal locale.

Per riscoprire l’autenticità e la forza di questo “alzare le mani” che ci rimanda alla nostra umanità più profonda, vengono proposti i Temi della tregua: AMARE, PROGETTARE, ESSERE.

Questi temi, con le iniziative che intendiamo promuovere, trovano nella multimedialità e negli strumenti della comunicazione globale il loro mezzo espressivo.

La Fondazione OLOS mette in palio un premio di 1.000 (mille) Euro per il video vincitore del Concorso di Web Filmmaker ( 26 Giugno – 11 Settembre 2009) – Prima Edizione dedicata ai Temi della Tregua: Amare Progettare Essere…

I Corsi avranno come scopo quello di raccontare, documentare con la videocamera lo spirito di un periodo vissuto intensamente, in un contesto che porrà l’Abruzzo al centro dell’attenzione dei media, in ragione dei molteplici appuntamenti (tra i quali i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, il G8, i Premi Flaiano) che avranno luogo in Regione, nel periodo fissato per gli appuntamenti formativi.

La Fondazione offre nove borse di studio pari all’intero ammontare della quota di iscrizione ad altrettanti studenti meritevoli, residenti nei Comuni compresi nell’elenco di quelli danneggiati dal sisma del 6 Aprile 2009. Qualora il numero degli iscritti sia inferiore a nove, potranno avvantaggiarsi delle borse di studio, gli iscritti residenti in aree diverse, con priorità per le pari opportunità.

Per comunicare l’iniziativa, Mario Canci realizza con una rapidità sorprendente un videomessaggio che non ha tempo:

La Banca Popolare di Lanciano e Sulmona effettua una donazione a sostegno dell’iniziativa.

La quasi totalità dei Comuni compresi nel “cratere sismico” del terremoto che li ha colpiti il 6 Aprile 2009 sostengono con il loro patrocinio la volontà di realizzare una documentazione creativa alla tragedia che li aveva colpiti.

Le Province de L’aquila e quella di Pescara, nelle persone dei rispettivi Presidenti Tiziana Pezzopane e Guerino Testa superano le polemiche politiche rappresentative di opposte fazioni e presiedono insieme alla premiazione dei vincitori del Concorso.

La cerimonia viene gentilmente ospitata nella sede provvisoria del Teatro NobelperlaPace che prende il nome dai principali finaziatori e si trova nel campo sportivo del Comune di San Demetrio dei Vestini (AQ).

Non si può non aggiungere, non solo come nota di colore, ma come “fenomeno” che ricorda alcune dinamiche di quei tempi di lutto e distruzione, un brano del comunicato che ha accompagnato l’inaugurazione del Teatro: “George Clooney e il Premio Nobel per la Pace Betty Williams, in collaborazione con il Segretariato Permanente dei Summit dei Premi Nobel per la Pace, la Twentieth Century Fox e l’Associazione culturale “Arti e Spettacolo”, inaugurano un cinema/struttura multiuso permanente nella tendopoli di San Demetrio, all’Aquila.
Cerimonia d’inaugurazione: giovedì 9 luglio ore 18 presso la tendopoli di San Demetrio, L’Aquila.”

Al termine della Premizazione, Maria Gabriella Castiglione in concerto solo esegue al pianoforte alcune delle sue interpretazioni originali di brani moderni contenuti nei cofanetti “Atmosphere”.

Fuori Concorso viene presentata una breve intervista a Franco Summa, autore della Trilogia “Amare Progettare Essere” tradotta in diverse lingue ed installata temporaneamente nelle vigne della cantina Zaccagnini di Bolognano (Pescara). Anche in questo video si intravvede la sensibilità dell’autore, Mario Canci.

 

I VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *